#iopensopositivo

Che cos'è #iopensopositivo?

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto nato nel 2019 grazie alla promozione del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del  consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
L’obiettivo del progetto è promuovere in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado: il progetto si propone di risultare non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion, per avvicinare gli studenti ai temi dell’educazione finanziaria, solitamente considerati ostici; inoltre i ragazzi sono chiamati a giocare e sfidarsi sulle proprie conoscenze.


 

L'edizione 2022

Al via la quarta edizione del progetto Io Penso Positivo – Educare alla Finanza 2022 con l’obiettivo di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni. L'approccio alla didattica per gli studenti è non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili individualmente da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha aderito al progetto che ha come finalità quella di (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il percorso formativo comprenderà:

- la frequenza di Webinar a scelta, denominati “Live show”, da frequentare virtualmente come gruppo classe nelle date prestabilite e in orario scolastico; alla fine dei live show è previsto un gioco quiz che mette in palio premi per gli studenti;

- un agile percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu a cui si iscrivono gli studenti, e che può essere effettuato sia durante l’orario scolastico che nel proprio tempo libero, al completamento del quale è previsto il rilascio di Attestati di riconoscimento delle competenze finanziarie (Entry level e Advanced level). Per chi completerà il percorso di eLearning nel periodo tra il 22 marzo e il 6 giugno ci sarà la possibilità di aggiudicarsi dei premi secondo quanto previsto dal Regolamento.


La piattaforma prevede anche attività facoltative di simulazione avvio d’impresa ed è in programma la predisposizione di una sezione Academy, in cui saranno raccolti materiali e supporti di approfondimento.

È possibile per gli Istituti scolastici riconoscere ore di PCTO su questo progetto, sia per gli studenti delle classi che partecipano ai Live Show sia per gli studenti che effettueranno il percorso di Learning in piattaforma.

 
A chi rivolgersi

Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni:
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30


Il calendario dei live show:

​​Fino a tre webinar a scelta tra i seguenti titoli e date:

Martedì 5 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Gestione del risparmio e budget personale - Per partecipare iscriviti QUI

Intervengono: Marco Galli – MG Advisory, Consulente Finanziario autonomo, Francesca Fossatelli –Forbes Under 30 categoria Finanza 2021, founder Free Finance, piattaforma di educazione finanziaria, Lorenzo Capone – Country Manager Italia Binance, Simone Ricciardelli – CEO 9 Invest srl & CFO di Gea World, Antonio Nocerino – Calciatore Serie A e Nazionale Italiana

ConduceGiulia Piscina di Finanza Now.

Al termine degli interventi dei relatori, le ragazze e i ragazzi avranno modo di sfidarsi insieme in un quiz interattivo tramite l'applicazione Kahoot! sugli argomenti trattati durante il webinar.

 

Martedì 17 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sostenibilità e consumo responsabile

Giovedì 26 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30   - ultimo Live Show del 2022 dal titolo “Risparmi e Consumi tra nuovi trend e strumenti utili” in cui esperti, imprenditori ed economisti forniranno le chiavi di lettura per orientarsi nel mercato degli strumenti finanziari. Inoltre si ripercorreranno i temi trattati nei precedenti live show come la sostenibilità, il consumo responsabile e il crowfunding.

Gli istituti scolastici superiori di secondo grado e i loro insegnanti sono invitati ad iscrivere le classi terze, quarte e quinte al webinar scrivendo all'indirizzo iopensopositivo@innexta.it,


Un webinar a scelta tra:

Martedì 12 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Finanza “Crowd”

Giovedì 5 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Microcredito

Giovedì 19 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Microcredito



Come fare ad iscriversi?

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi individualmente alla piattaforma www.iopensopositivo.eu e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei Live Show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

Per maggiori informazioni relative al progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile consultare il sito: www.iopensopositivo.eu o scrivere una mail a: occupazione@romagna.camcom.it







Aggiornamento

03/05/2022 16:27