Entre Campus e certificazione delle competenze trasversali

Entra Campus è stata un'esperienza formativa gratuita ideata e realizzata dalla Fondazione Golinelli di Bologna, uno degli enti più innovativi nella formazione dei ragazzi sulle competenze imprenditive. Un percorso di formazione intensiva di 30 ore in modalità online, suddivise in 10 giorni consecutivi da 3 ore pomeridiane , che si è svolto dal 28 ottobre al 10 novembre 2021. 

Gli studenti sono stati suddivisi in gruppi da 5-6 persone, e hanno lavorato per risolvere una sfida produttiva posta all’inizio delle attività. A questa sfida hanno risposto con un’idea progettuale di un prodotto o un servizio, potenzialmente imprenditoriale, presentato alla fine del percorso.

Fondazione Golinelli ha permesso ai ragazzi di intraprendere un’esperienza immersiva di action learning, come primo stimolo delle diverse soft skills relative al mindset imprenditoriale, e mettere quindi in pratica le competenze trasversali attivando un’autovalutazione volta alla riflessione sulle proprie attitudini e competenze e sulla propria crescita personale.

A chi rivolgersi

Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni:
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30


A livello pratico, i partecipanti sono stati supportati da tutor per lungo l'intero percorso; sono stati affiancati nell’applicazione delle metodologie e guidati attraverso le diverse fasi del processo di progettazione.

L’esperienza si è conclusa con la presentazione dei progetti ai tutor e ai docenti coinvolti.

L’intero percorso è stato fruibile in modalità totalmente digitale.

Gli studenti partecipanti hanno ottenuto una certificazione delle competenze trasversali rilasciata dalla Cambridge University, attraverso la compilazione online di un questionario online; la certificazione è spendibile anche nel CV.


Aggiornamento

21/12/2021 10:14