Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL – si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione ed è inserito tra le indagini ufficiali con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).
Dal 2017, il Sistema Informativo Excelsior si è innovato sia sotto l'aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. Vengono, infatti, realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). I dati campionari sono opportunamente integrati in uno specifico modello previsionale che valorizza, in serie storica, i dati desunti da fonti amministrative sull’occupazione (EMENS - INPS) collegati al Registro delle imprese.
L’ampiezza e la ricchezza delle informazioni disponibili, in tal modo ottenute, fanno di Excelsior un utile strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’orientamento, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, nonché agli operatori della formazione a tutti i livelli.
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni:
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
Fabbisogni imprese 2022
Le ultime pubblicazioni
Le competenze digitali: analisi della domanda di competenze digitali nelle imprese, indagine 2022
La pubblicazione Le competenze digitali 2022 analizza le dinamiche della transizione digitale nei settori industria e servizi, con un focus sulla domanda dei profili professionali ai quali sono richieste competenze specifiche nell'ambito, e e-skill.
La trasformazione digitale riguarda ormai tutti i sistemi d’impresa, in maniera trasversale: nella pubblicazione anche un quadro sull'evoluzione delle politiche eutropee e nazionali per la digital transformation, e sugli investimenti messi in campo in Italia per la revisione dei modelli di business.
Le competenze green. Analisi della domanda di competenze legate alla green economy nelle imprese, indagine 2022
Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2023-2027)
Il volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2027) presenta gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio, con l’obiettivo di fornire un contributo utile per guidare l’orientamento dei ragazzi, favorire la programmazione della formazione e per lo sviluppo di politiche attive del lavoro.
La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2022
La pubblicazione “Domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2022” presenta i risultati delle indagini Excelsior dell'anno 2022, per un’analisi delle principali tendenze del mercato del lavoro nazionale.Quali sono le lauree più richieste in Italia?
Nel 2022 il Sistema Informativo Excelsior ha registrato un incremento del numero dei laureati richiesti (+23,5% rispetto al 2021), ossia 783mila.
Quali sono i diplomati più richiesti dalle imprese?
Un volume dedicato ai giovani studenti di scuola secondaria per aiutarli a valutare la maniera migliore per proseguire il percorso di studi verso una professione.
Dalla guida Diplomati e lavoro: 'Oltre un terzo del totale delle assunzioni previste di diplomati è destinato alle professioni commerciali e nei servizi (con circa 550mila entrate); seguono le professioni degli impiegati (circa 280mila entrate) e quelle tecniche (circa 260mila entrate). Meno richieste per i diplomati sono le professioni riservate agli operai specializzati (circa 176mila entrate) e conduttori di impianti (circa 120mila)'.
Il Lavoro dopo gli studi
Una guida per l’orientamento in cui vengono riassunte le opportunità di lavoro per i vari titoli di studio: qualifiche e diplomi professionali, diplomi di scuola secondaria superiore, diplomi ITS e laure; un compendio di tutte le guide per l’orientamento alla formazione del Sistema Informativo Excelsior.
ITS Academy e le opportunità occupazionali per i diplomati
Una guida che riassume le opportunià occupazionali per i diplomati ITS a partire dalle previsioni espresse dalle imprese nel 2022: una consistente panoramica sulle competenze necessarie in un contesto sociale e lavorativo caratterizzato da incertezza, complessità e cambiamenti.
Quali sono i qualificati e diplomati professionali più richiesti dalle imprese?
La guerra ed il ritorno dell'inflazione hanno modificato sensibilmente il contesto sociale e professionale della penisola, nonostante il lento recupero che segue la pandemia. Come ha influito tutto questo sulla scuola e la formazione professionale? Quali sono le qualifiche più richieste oggi? Quali percorsi formativi potremmo consigliare ai giovani? A questo ed altro risponde il volume Formazione professionale e lavoro servendosi dei dati forniti dalle imprese nel 2022.
Lavoratori immigrati
Imprese e professioni culturali e creative
Imprese sociali. II fabbisogni professionali e formativi delle imprese sociali, indagine 2021.
Nuove imprese: caratteristiche e fabbisogni professionali delle nuove imprese. Indagine 2022.
Formazione continua e tirocini nelle imprese italiane 2022
Il volume analizza le varie tipologie di formazione continua adottate dalle imprese dedicate al proprio personale, suddividendole per settore di attività economica (industria e servizi), territori di riferimento e classe dimensionale.
Aggiornamento
01/08/2023 13:05